HomeVarieIl Counselling e la Paura dei cambiamenti

Il Counselling e la Paura dei cambiamenti

Bisogna prima di tutto non confondere la paura-cautela che permette di essere coscientemente prudenti, con l’impaurire.
Una delle paure piu’ comuni dell’essere umano e’ la paura del cambiamento.
Questo perché il cambiamento implica scelte e presa di responsabilità di queste e delle loro conseguenze ( e generalmente si tende a dare a questa parola una valenza più negativa che positiva ed evolutiva).
Perché cambiare spaventa?
In parte e’un fattore naturale insito in quella meraviglia che e’l’Essere Umano: il nostro cervello infatti cerca stabilità e continuità di cose già conosciute perciò’ se non allenato, non riesce a creare modelli diversi per risolvere o uscire da situazioni complesse e dolorose: per questo si te de a rinunciare al cambiamento seppure sentito necessario.
Questo allenamento viene poco praticato sin da piccoli, oppure viene proposto o per meglio dire imposto troppe volte e magari in modo non consono, per cui si renderà a percepire i cambiamenti futuri con tensione e riluttanza, continuando magari a resistere e sopportare situazioni pesanti.
E’ necessario quindi praticare un recupero di questa facoltà insita nell’Essere Umano, ( la nascita e la crescita sono dimostrazioni di cambiamenti innati) con training e strumenti interiori specifici e mirati per ogni singola situazione è soprattutto con un approccio Immaginalista ed Animologico perché’ talvolta non bastano i seppur validi strumenti interiori offerti da altri percorsi dedicati all’equilibrio mentale ed emozionale e animico-spirituale.
Così cambiare significherà evolvere e sarà quella sfida che desideri per vivere una vita in cui ti senti vivo e non “ solo” vivente, vitale e non spento/a.
E il cambiamento diventa così una Intelligenza /Deità Amica per e nella tua Vita.
Vieni a conoscere sul canale dedicato cosa sia l’Anima, cosa significhi Animologia e essere Immaginalista e gli strumenti che propone per Animarci verso ulteriori obiettivi evolutivi (per favore non proiezioni, ipotesi e pregiudizi sul perché di tali termini perché anch’essi sono sempre stati nella storia dell’Umanita’, espressioni di paura del cambiamento e quindi il negarsi ulteriori ampliamenti di orizzonti a cui tende da sempre l’Essere Umano nella sua Intelligenza).
Con conoscenze, tanta esperienza e con tatto, prudenza, rispetto verso di Te.
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments