...

Stacks Image 1662


HOMESCHOOLING

Metodo di istruzione parentale già utilizzato in altri paesi (anglosassoni in primis), è la possibilità legalmente riconosciuta, anche in Italia, di educare i propri figli fuori dal tradizionale contesto scolastico.
L'istruzione è obbligatoria non la scuola.

VANTAGGI

Favorisce un apprendimento più spontaneo e naturale seguendo tempi, ritmi e necessità dell'individuo.
È un’istruzione con modalità stressless ricavata dalle migliori metodologie di apprendimento presenti in altri paesi d’Europa e del mondo che vogliono per i bimbi e ragazzi la “happy school”: bimbi senza la paura di andare a scuola, felici di coltivare la naturale voglia di imparare, la non noia, la soddisfazione di saper fare e imparare.

Favorisce e sviluppa l’educazione emozionale e sentimentale (Q.E. Quoziente di intelligenza emozionale).
Solo la somma dell’intelligenza intellettuale (Q.I.) e del Q.E. può creare un’umanità capace di conoscere più cose (istruzione) e di sapersi relazionare con sé stessi e con gli altri in modo sano.

Condotto efficacemente, diminuisce il tasso di precoci abbandoni scolastici e la perdita di voglia di imparare (con conseguente perdita della voglia poi anche di approfondire e di studiare).

IN ITALIA

Sta crescendo il numero di famiglie che scelgono questa modalità d’istruzione alternativa alla scuola e a Trieste l’associazione Bimbi Nuovi Nuovi Adulti ha già attivato un servizio a sostegno di genitori che scelgono questo tipo di istruzione per i propri figli.

Non siamo una scuola privata ma una associazione che sostiene quanto sopra in una sede ufficiale
. In attesa che la scuola si aggiorni possiamo offrire qualcosa di meglio a bimbi/ragazzi di nuova generazione. Collaboriamo con Erika Di Martino, fondatrice del network educazioneparentale.org, ex insegnante e madre di 5 figli tutti istruiti personalmente da lei, credendo profondamente nella sana alternativa dell’homeschooling all’istruzione scolastica tradizionale.

Lungi dall’assumere una posizione contro la scuola e men che meno contro il diritto di istruzione, proprio per questo tutelato dall’obbligo per legge, l’Associazione BimbiNuoviNuoviAdulti sostiene l’istruzione parentale ed i vantaggi che ne derivano.


Articolo “A lezione in casa, partenza in salita” Il Gazzettino 25 marzo 2017

Articolo “A lezione lontani dalla classe, quando la scuola si fa a casa” Il Piccolo - 1 giugno 2017


Stacks Image 1666
  • 29 marzo 2016 - convegno Modalità educative per le nuove generazioni:
    Homeschooling e altre opzioni, la libertà di scegliere e fare prevenzione
    Stacks Image 3365
    Stacks Image 3368


    Stacks Image 3374
  • 5 novembre 2015 - convegno: Homeschooling, l'istruzione senza andare a scuola
    Stacks Image 1312
    Stacks Image 1321