...


C.O.I.M.A.
- Associazione di Counseling Olistico Immaginale e Animologia
SCUOLA DI COUNSELING IMMAGINALE & ANIMOLOGIA

www.associazionecounselingimmaginale.it

Nasce a Trieste C.O.I.M.A., l'unica associazione di Counseling Olistico Immaginale Animologia attualmente presente in Italia (legge 14 gennaio 2013 n.4, disposizioni in materia di professioni non ordinistiche, pubblicata sulla g.u.n.22 del 26 gennaio 2013), creata con lo scopo di divulgare conoscenze che caratterizzano il cammino dell'anima e dell’ecologia profonda, spingendosi oltre quelle della psicologia della personalità, di quella transpersonale e del counseling psicologico (da Rogers in poi).

C.O.I.M.A. promuove AES e HET, due percorsi di qualificazione e aggiornamento professionale (accreditati A.I.S.C.O.N. Associazione Italo Svizzera di Counseling) per le nuove professioni non ordinistiche operanti nelle relazioni d’aiuto, accomunati dalla formazione basata sugli insegnamenti ad indirizzo Immaginale-Animologico mediante le modalità del Counseling Immaginale e dell’Animologia.

Recentemente sono stati apportati ampliamenti che mettono ordine nel quadro delle professioni olistiche. Per evitare ambiguità derivanti dall'assetto precedente e per offrire una formazione seria e approfondita, i corsi di qualificazione professionale e di aggiornamento promossi dall'associazione COIMA assegnano al triennio
AES una formazione specifica per chi desidera diventare Counselor Olistico Immaginale e al libero biennio HET una altrettanto specifica formazione per diventare Tutor Educativo Olistico, equivalente agli standard di legge (biennio per operatore olistico) con una preparazione specifica ad indirizzo Immaginale-Animologico.

Immaginalismo è il primo linguaggio pre-verbale che permette di comprendere la propria realtà più profonda prima di capirla con l’intelletto. E' il linguaggio proprio dell’anima individuale e rappresenta l’ampliamento e l’integrazione con l’esperienza estetica della vita. Ispirandosi alla psicologia archetipica e alla visione immaginale di James Hillman e di Selene Calloni Williams "l’approccio immaginale ha una visione di tipo estetico (non-terapeutico) e opera attraverso rituali secondo una modalità più simile al processo artistico-creativo che al paradigma terapeutico comune. […] Nell’approccio immaginale, dunque, non viene proposta una terapia alternativa, ma una alternativa al modello terapeutico che, se propagandato ad oltranza, finisce per essere visto come la sola soluzione a disagi, disturbi, malattie".

Animologia è la conoscenza delle forze e competenze di quella parte di noi che si chiama anima, distinta dallo spirito e dagli aspetti di personalità. L'Animologia favorisce il passaggio dalla psicologia della personalità alla psicologia dell’anima per completare ed integrare le conoscenze finora sviluppate circa la natura umana.

Entrambi gli approcci possono applicarsi a qualsiasi ambito: educativo, familiare, aziendale, sanitario per favorire uno sviluppo evolutivo e armonico e trasformare in modo creativo le conflittualità che appesantiscono i diversi luoghi.

Olistico (dal greco olos=integro), significa integrare le conoscenze precedentemente acquisite nei vari settori senza spezzettare la struttura umana, collegando invece i vari aspetti di cui è composto l’essere umano.

Formazione triennale AES
(AnimaEcoSociale - Scuola di Counseling Olistico Immaginale)

Completato il percorso, si consegue il diploma di
Counselor Professionale Olistico Immaginale e Animologia accreditato A.I.S.C.O.N..
Il percorso comprende 528 ore di formazione teorica e pratico-esperienziale, (frequenza obbligatoria - 80%).

Formazione biennale HET
(Holistic Educational Tutor)

Completato il percorso, si acquisisce il diploma di
Tutor Educativo Olistico accreditato A.I.S.C.O.N..
Il percorso comprende 312 ore su 26 weekend e si rivolge a: giovani che sentono la necessità di un nuovo metodo educativo ed istruttivo, educatori e insegnanti (di ogni ordine e grado) che desiderano ampliare e integrare le conoscenze pedagogiche già acquisite o a chi desidera acquisire un master post laurea in scienze dell’educazione.

Counselor Immaginale e Animologico è non solo un professionista della relazione d’aiuto ma anche un traghettatore nel grande viaggio della vita privata e lavorativa.

Il counselor è una figura professionale che facilita la relazione di aiuto per questioni familiari, lavorative, scolastiche, per la scelta di decisioni importanti, per risolvere momenti di crisi personali intesi.
La relazione d’aiuto o counseling a livello professionale può essere utile a individui, coppie, famiglie, gruppi di lavoro.
il counselor, con le proprie competenze professionali, comunicative e relazionali, aiuta chi è nel bisogno ad esplorare, progettare, potenziare e favorire lo sviluppo delle risorse personali e transpersonali già esistenti ma non conosciute o inutilizzate, a superare ostacoli che impediscono di esprimersi pienamente e liberamente nel mondo esterno, risolvendo conflitti esistenziali e facilitando il dialogo tra l'individuo e il suo contesto sociale, familiare e lavorativo.
Richiede una formazione specifica e seriamente approfondita di tre anni in cui si acuisce il senso di cosciente responsabilità etica nei confronti dei clienti e della professione.
Non può essere inteso come forma di terapia psicologica, essendo ben distinti gli ambiti e competenze.


Via Coroneo, 8 - Trieste
info e preiscrizioni:
info@associazionecounselingimmaginale.it
www.associazionecounselingimmaginale.it
animaecosociale@gmail.com
vivianaessenya@yahoo.it
+39 3339766538